skip to Main Content

Iperplasia Prostatica

L’Iperplasia Prostatica Benigna (IPB), denominata anche Adenoma della Prostata, è una patologia dell’apparato urinario.

L’Iperplasia Prostatica consiste nell’aumento del volume della prostata, a causa dell’incremento del numero di cellule concentrate nella parte interna della ghiandola, attorno all’uretra. Si tratta di uno sviluppo di natura benigna che comporta una compressione a livello vescicale e del canale urinario.

L’Iperplasia Prostatica Benigna è una patologia strettamente correlata all’invecchiamento e con l’andare del tempo può determinare una sempre maggiore compressione e distorsione dell’uretra, ostruendo la normale fuoriuscita dell’urina.

L’indice di prevalenza negli uomini con età superiore ai 50 anni, a­ffetti da IPB e che presenta la sintomatologia tipica, è tra il 50-75%; questa percentuale sale all’ 80% quando l’età supera i 70 anni.

Sintomatologia dell’iperplasia prostatica

Sono presenti due differenti tipi di sintomi associati all’Iperplasia Prostatica Benigna: di tipo ostruttivo e di tipo irritativo. Tra i sintomi ostruttivi vi sono difficoltà ad iniziare la minzione, flusso urinario debole, intermittenza di emissione ed il parziale svuotamento della vescica.

Mentre tra quelli irritativi troviamo una frequenza aumentata della minzione con bruciore correlato.

Se ignorata, l’Iperplasia Prostatica Benigna, può dare origine a serie infezioni alle vie urinarie, danni ai reni o alla vescica ed episodi di ritenzione urinaria acuta.

Trattamento dell’iperplasia prostatica con soractelite

SoracteLite è un trattamento leggero, innovativo e micro-invasivo, da svolgere in ambulatorio, per la cura dell’IPB. Questa procedura non chirurgica, che sfrutta il calore dell’energia laser per ridurre sensibilmente il volume della prostata, permette di riprendere il normale transito del flusso urinario.

Così facendo si avrà una graduale risoluzione dei sintomi con un conseguente miglioramento della qualità della vita del paziente.

SoracteLite è una tecnica alternativa alla chirurgia, a basso impatto andrologico e da eseguire in ambulatorio.

Si differenzia dalle altre procedure, per il trattamento ambulatoriale, l’assenza di complicazioni a livello uretrale, la ridotta ospedalizzazione e il recupero tempestivo del paziente.

Come funziona

SoracteLite utilizza energia laser a bassa potenza, che viene trasmessa tramite fibre ottiche per via percutanea transperineale, attraverso aghi sottilissimi dal diametro inferiore al millimetro.

La porzione di tessuto trattata termicamente, viene riassorbita gradualmente dalla ghiandola, determinando una significativa riduzione del volume prostatico e la successiva scomparsa dei sintomi.

Vantaggi

Metodologia: SoracteLite è l’unico trattamento ambulatoriale che sfrutta un approccio transperineale per raggiungere la zona da trattare e che garantisce un basso impatto andrologico.

Niente campioni di tessuto: l’energia laser impiegata direttamente all’interno della prostata, produce una coagulazione del tessuto che viene riassorbito spontaneamente dalla ghiandola.

Procedura non chirurgica: si evitano le complicanze dovute alla chirurgia, permettendo di curare in tranquillità anche i pazienti soggetti a patologie della coagulazione.

Trattamento in anestesia locale: la terapia con SoracteLite viene eseguita in ambulatorio con anestesia locale, eliminando le complicazioni dovute alle procedure anestesiologiche.

Esiti

La validità di SoracteLite è dimostrata dalla risoluzione della sintomatologia e dal netto miglioramento dei pazienti trattati. Infatti, il loro monitoraggio in ambulatorio successivo al trattamento, ha confermato come i benefici siano visibili dopo pochi giorni e come lo stato di benessere perduri nel tempo.

Questo trattamento ambulatoriale a basso impatto andrologico, viene eseguito da Medici specializzati in Urologia di comprovata esperienza e professionalità, sempre con la garanzia del rispetto delle norme vigenti e con il supporto delle più innovative attrezzature mediche.

lombi-andrologia-biopsia-prostatica
lombi-andrologia-laser
lombi-andrologia-biopsiaprostatica
lombi-andrologia-ecografia-prostatica
Back To Top